top of page
  • Immagine del redattoreFederica Tuffanelli

Intelligenza artificiale nel settore finanziario e immobiliare


Il settore finanziario e quello immobiliare non possono essere esclusi dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Si pensi infatti, alle piattaforme di equity crowdfunding, all’utilizzo di blockchain e alla gestione della cybersecurity.


Le applicazioni di intelligenza artificiale ormai influenzano il settore del trading, la profilazione dei clienti, l’analisi dei trend finanziari, l’individuazione degli investimenti sulla base delle analisi dei dati esistenti, così come il risparmio energetico e la razionalizzazione dei piani di manutenzione.


Le nuove tecnologie sono destinate a impattare in modo importante tutta la catena del valore del settore immobiliare. Già oggi ne vediamo alcune applicazioni nella fase di studio e progettazione di nuovi sviluppi immobiliari, così come in quella di costruzione e di monitoraggio dei cantieri.


Non c'è dubbio che l’intelligenza artificiale cambierà il settore dei servizi finanziari e del real estate nei prossimi anni. L’uso e l’adozione dell’intelligenza artificiale aumenterà la competitività delle imprese e contribuisca alla crescita del sistema paese.

Ma l’intelligenza artificiale non può nulla senza la nostra capacità di definire quali dati servano, quali informazioni vogliamo ottenere e per quali obiettivi. La tecnologia corre più velocemente della nostra capacità di utilizzarla e della nostra capacità di adattamento al nuovo mondo digitale.


Le tecnologie digitali cambiano anche le attività di gestione degli asset immobiliari e le modalità di raccolta e analisi dei dati, favorendo una maggiore efficienza e trasparenza del mercato. Certamente la tecnologia va governata utilizzando competenze specialistiche e conoscenza. E anche su questo fronte Fekri Servizi Immobiliari è in prima linea per coniugare innovazione e valore del capitale umano, attraverso iniziative per formare le nuove professionalità del nostro settore.



5 visualizzazioni0 commenti
bottom of page