top of page
  • Immagine del redattoreFederica Tuffanelli

SE LA TUA CASA E' PICCOLA ARREDALA COL SISTEMA SMART ARREDO


Nelle attuali compravendite immobiliari le richieste abitative puntano dai 30 ai 60 metri quadri soprattutto nei grandi centri urbani; un pò per una questione di disponibilità economiche, un pò anche per la possibilità di non poter richiedere grandi cifre di mutuo ed infine soprattutto perchè le zone centrali di certe città offrono soprattutto tagli piccoli. Vivere quindi in una casa piccola può diventare un’esperienza appagante, obbligata e funzionale rispetto alle proprie esigenze abitative, ma se l’arredamento non riflette le aspettative di comodità, può rivelarsi un contesto scomodo e opprimente.


Senza scomodare le più sofisticate teorie del design degli interni, è palese l’incidenza dell’arredamento sul fascino degli ambienti, soprattutto quando abbiamo a che fare con mini-appartamenti. Nei contesti in cui lo spazio è ridotto, ogni dettaglio deve rispondere a criteri praticità, rispettando ovviamente il gusto di chi abita la casa. Sono in molti coloro che puntano su varie tipologie di divisori, tra cui ad esempio armadi o porte scorrevoli per dividere gli spazi, utilizzando laddove possibile gli spazi in verticale. Non solo quindi mensole e librerie a parete, ma anche comodi soppalchi, chiaramente in funzione dei vincoli architettonici della struttura.


Non andrebbe sottovalutata però l’incidenza del colore delle pareti, la luminosità della casa e l'uso dedli specchi che sono un’altra risorsa per sfruttare al meglio la luce e dare una sensazione di profondità alle stanze. Infine anche le finiture in legno, se ben integrate nell’arredamento, possono apportare un tono di raffinatezza e calore.


Puntare quindi su uno Smart Arredo è la soluzione più efficace per un appartamento di questo tipo, rivolgendosi appunto a mobili per metrature contenute. E' possibile così arredare ogni ambiente ottimizzando ogni n grado di adattarsi allo stile della stessa. Scrivanie, tavoli e consolle allungabili, tavolini trasformabili, letti a scomparsa sono solo alcuni dei prodotti più venduti.


Nonostante l’offerta sia orientata alla qualità, il cliente ha a disposizione centinaia di mobili salvaspazio presentati a prezzi interessanti e lo shop digitale fornisce molte condizioni d’acquisto competitive anche se il classico Ikea resta la scelta preferita soprattutto dagli italiani, attratti dalle numerose creazioni di abbinamenti a prezzi oltrechè competitivi.


In ogni caso rivolgersi ad un consulente di arredi, limitando il suo intervento anche ad un semplice parere, può essere d'aiuto per affrontare con serenità questo compito. Perchè arredare una casa piccola, per quanto possa sembrare meno impegnativo, in realtà è molto più coinvolgente ed a volte stressante che avere a che fare con una casa grande. Provare per credere ma sempre con la Smart Arredo.


3 visualizzazioni0 commenti
bottom of page