top of page
  • Immagine del redattoreFederica Tuffanelli

NELL'EDILIZIA DEL FUTURO LEGNO, DESIGN E HI-TECH


Legno e materiali ad alta tecnologia sono i protagonisti del futuro con spazi abitativi che puntano sul comfort più totale e la riduzione di emissioni.


Il disperato bisogno di alloggi e l'urgenza di combattere il cambiamento climatico fa puntare l'edilizia del futuro su legno, sughero e vari materiali tecnologici tipo alluminio, col fine di dimostrare come l'abitare realizzato con materiali semplici sia comunque lussuoso, tecnologico e sostenibile. Ne è un esempio lo stile nautico che viene imitato alla perfezione con case costruite con doghe metalliche di zinco, rame, titanio e legno.


L'Italia si piazza al quarto posto in Europa per numero di immobili prefabbricati in legno e dato l'interesse per il tema si può già prevedere una crescita. Il punto di debolezza resta l'approvvigionamento delle materie prime che ancora avviene dall'estero.


Rispetto all'offerta e alla tipologia di strutture realizzate, al 90% sono immobili di tipo residenziale ma anche nel settore pubblico ci si sta adeguando con diversi bandi proposti da Comuni, Provincie e Consorzi disposti a costruire uffici per pubblici servizi con queste nuove tecnologie anche in difesa dell'emergenza sismica.



3 visualizzazioni0 commenti
bottom of page