top of page
  • Immagine del redattoreFederica Tuffanelli

UN DIAMANTE E' PER SEMPRE MA PURE IL MUTUO NON SCHERZA!


Hai trovato la tua casa ma non hai la liquidità disponibile per concludere l'affare? La soluzione ideale è accendere un mutuo, ma come funziona?


In genere è la banca che lo concede, trasferendo il denaro al richiedente in cambio di un certo piano di rientro ad un certo tasso. Chiunque può richiederlo purché sia in grado di dimostrare che può restituire la somma avuta in prestito. Per questo prima di effettuare domanda sarebbe bene verificare che la rata non superi mai un terzo del tuo reddito per poter dare sempre risposta a spese impreviste.


I tassi generalmente sono fissi e rimangono tali per tutta la durata del mutuo stesso ma se lo contrai a tasso variabile la rata potrebbe essere soggetta ad oscillazioni collegate ai mercati monetari e finanziari.


Come regolarsi sulla scelta del tasso? E' importante valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi delle condizioni di mercato, prendendo in considerazione l'ipotesi di affidarsi a professionisti intermediari in grado di suggerire e verificare tutte le ipotesi più adeguate.


Spread, tag, risparmio fiscale, documenti da presentare, informazioni sull'immobile da acquistare, ipoteca.....insomma c'è da diventare matti se ci si improvvisa a capirci qualcosa.


E tu vuoi davvero improvvisarti o preferisci soluzioni giuste ai tuoi problemi?


2 visualizzazioni0 commenti
bottom of page